Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

I-CITIES 2018


I-CITIES 2018

I-CiTies 2018 rappresenta la 4a edizione della Conferenza Italiana CINI su ICT for Smart Cities and Communities. Organizzata dal Laboratorio CINI (Consorzio interuniversitario nazionale per l’informatica) su Smart Cities & Communities e dall’Università degli Studi dell’Aquila, I-CiTies 2018 si terrà all’Aquila nei giorni 19, 20 e 21 settembre 2018 presso gli edifici del Gran Sasso Science Institute.

 

La conferenza rappresenta un’opportunità per ricercatori, aziende e pubbliche amministrazioni per incontrarsi e definire nuove strategie di collaborazione. L’obiettivo di I-CiTies 2018 non è quello di disseminare risultati scientifici e teorici, ma di presentare ricerche applicate, soluzioni innovative, come anche nuove idee da utilizzare per proposte di progetto.

 

Il programma si svilupperà nel corso di tre giorni e offrirà numerose sessioni e interventi che presenteranno soluzioni “smart” in materia di mobilità, connettività e 5G, sicurezza, educazione e didattica, inclusione e accessibilità, sostenibilità, ecologia e salute, patrimonio culturale.

 

Il programma della Conferenza, molto articolato, prevede cinquantotto presentazioni tematiche divise in dodici sessioni. All’interno della Conferenza è prevista inoltre la CINI Smart City University Challenge, una competizione universitaria organizzata dal Laboratorio CINI su Smart Cities and Communities in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano Bicocca e che vedrà studenti selezionati da nove università italiane collaborare nella realizzazione di un progetto integrato per Smart Cities. La 4a Conferenza italiana I-Cities annovera tra i suoi ospiti:

 

Prof.ssa Paola Inverardi, Rettrice dell’Università degli Studi dell’Aquila

Prof. Paolo Prinetto, Presidente del Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica

Prof. Antonio Puliafito, Direttore del Laboratorio CINI su Smart Cities & Communities

Dr. Eike Schmidt, Direttore delle Gallerie degli Uffizi di Firenze

Ing. Paolo Guidelli, Coordinatore Generale, Consulenza Innovazione Tecnologica INAIL

Dr. Sandro D'Aviera, Principal Sales Solution, Microsoft

Dr. Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila

Dr. Cecilia Colasanti, Assessorato Roma Semplice

Ing. Aldo Paravano, S.E.D. Servizi Elaborazione Dati S.p.A.

 

Dettagli e informazioni:

http://icities2018.disim.univaq.it
https://www.facebook.com/groups/ICitiesConference/


(13.09.2018)