Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

UnivAQ incontra i cittadini


UnivAQ incontra i cittadini

Venerdì 22 e sabato 23 novembre 2019 presso l'Aula Magna Alessandro Clementi del Dipartimento di Scienze Umane, Viale Nizza n. 14, L'Aquila, si terranno gli incontri dell'Università degli Studi dell'Aquila nell'ambito del "Festival della Partecipazione".

 

Venerdì 22 novembre, ore 15:00 – 17:30 l'Università dell'Aquila presenterà le sue "Proposte per la sostenibilità del processo di ricostruzione in corso nel sistema urbano dell'Aquila", sulla base delle idee e dei suggerimenti ricevuti in occasione del "Festival dello Sviluppo sostenibile" (giugno 2019). Saranno trattati i seguenti argomenti: Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici come guida per la ricostruzione; La sostenibilità energetica nella ricostruzione edilizia; La ricostruzione del sistema della mobilità urbana; Microplastiche come perturbatori endocrini: l'importanza del riciclo dei rifiuti e dei materiali di risulta dei cantieri per la salute umana e la protezione ambientale, La data science per la sostenibilità e il miglioramento dei processi di ricostruzione, Il contrasto alla povertà educativa per la ricostruzione sociale.

 

Scarica la locandina.

 

Al termine degli interventi si terrà un dibattito pubblico.

 

Sabato 23 novembre, ore 11:00 sarà presentato il "Dossier statistico immigrazione 2019", realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS e promosso, per la sezione regionale abruzzese, dall'Università degli Studi dell'Aquila. L'analisi statistica parte dalla scala internazionale, passa per quella nazionale ed arriva alla dimensione regionale e locale, illustrando la complessità di questo fenomeno economico, sociale, culturale, spesso utilizzato strumentalmente a fini politici. Il volume sarà gratuitamente distribuito ai partecipanti fino ad esaurimento copie (100). Per i giornalisti sarà predisposta apposita documentazione e sarà anche disponibile una scheda con i punti salienti del Dossier realizzato dal Centro Sudi e Ricerche IDOS (Roma). Durante la presentazione verrà proiettato il video "Italia, paese di immigrazione", incentrato sui dati del Dossier. 

 

Scarica la locandina.

 

È possibile prenotare la partecipazione agli incontri collegandosi al seguente link: Festival della partecipazione 2019.

 

 


(15.11.2019)