Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Internal Review Board

Si avverte che dal 06.06.2023 l'attività dell'Internal Review Board è temporaneamente sospesa nelle more della ridefinizione degli ambiti di competenza in osservanza al disposto dei Decreti del Ministero della Salute, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 31 del 07.02.2023, relativi al riordino delle competenze dei Comitati etici e del Regolamento del Comitato etico territoriale della Regione Abruzzo.

Nello svolgimento della sua attività di valutazione degli studi epidemiologici ed osservazionali non interventistici, l’Internal Review Board fa riferimento, in un’ottica di pluralismo di orientamenti etici, alla disciplina nazionale, comunitaria ed internazionale di natura giuridica, deontologica ed etica, i cui riferimenti sono contenuti nel documento: "Normativa di riferimento per l'istituzione dell’Internal Review Board dell'Università degli studi dell'Aquila". In particolare si fa riferimento a quanto espresso nel D.Lgs. n. 200 del 6.11.2007, nel D.Lgs. n. 211 del 2003 e nel D.M. 12.5.2006 con cui il legislatore ha regolato l’istituzione di comitati etici per la sperimentazione clinica dei medicinali e ha escluso dall’ambito di applicazione di tale normativa sia le sperimentazioni di farmaci cosiddette non interventistiche (o studi osservazionali), sia le sperimentazioni sull’essere umano che non riguardano impiego di farmaci o che riguardano materiale biologico umano (tessuti, cellule ecc.).

L'Internal Review Board si ispira, in particolare, ai principi indicati nei documenti nazionali, comunitari ed internazionali sulla buona pratica clinica e sulla sperimentazione con l’essere umano, rivolgendo particolare attenzione alla versione corrente della Dichiarazione di Helsinki.

L'Internal Review Board ha il compito di tutelare i diritti, la dignità, l’integrità, il benessere fisico, psicologico e sociale di esseri umani coinvolti in ricerche. A tale fine, esprime pareri motivati su richiesta di singoli ricercatori o di strutture didattiche e scientifiche. Può promuovere inoltre la riflessione, la formazione e la discussione pubblica per favorire lo sviluppo di una sensibilità etica. Nella valutazione dell’eticità della sperimentazione, l’Internal Review Board verifica la conformità del protocollo agli obiettivi della ricerca e alla normativa di settore. Si dota di linee guida e di specifiche procedure operative in linea con la normativa vigente e con il Regolamento. Gli atti dell’Internal Review Board non sostituiscono la responsabilità giuridica, deontologica e morale di chi propone e conduce la sperimentazione. Sono fatte salve le competenze attribuite per legge o convenzione al Comitato etico di altro Ente.

 

L’Internal Review Board è così composto per il quadriennio accademico 2020/2021 – 2023/2024:

Francesca Pistoia

Presidente

Anna Rita Volpe

Vicepresidente
Mauro Arcangeli  
Serena Bianchi  
Giovambattista Desideri  
Maria Concetta Fargnoli  
Francesco Masedu  
Fabrizio Politi  
Mauro Daniele Medico non universitario,
designato dall'Ordine dei medici chirurghi
e degli odontoiatri della Provincia dell'Aquila
Massimiliano Trippitelli Segretario

Istruzioni per presentazione di protocolli di ricerca e programmazione delle riunioni

Protocolli approvati dall'Internal Review Board

Protocolli approvati dal Comitato etico di Ateneo nel quadriennio 2012-2016