Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Prof. Walter Siti

Breve curriculum
Walter Siti è nato a Modena nel 1947. Si è diplomato presso la Scuola Normale Superiore di Pisa: ha insegnato nell'Università della Calabria e in quella di Pisa prima di arrivare, nel 1987, all'Università dell'Aquila. Da vent'anni vive a Roma.
Oltre a numerosi saggi, ha pubblicato due volumi sulla poesia contemporanea: nel 1975 // realismo dell' avanguardia e nel 1980 // neorealismo nella poesia italiana. Per la Storia della letteratura Einaudi ha scritto L'inconscio', per l'opera "II romanzo", diretta da Franco Moretti, ha scritto // romanzo sotto accusa. Ha curato, per i 'Meridiani' Mondadori, i dieci volumi delle opere complete di Pier Paolo Pasolini.
È stato redattore, a Pisa, della "Rivista di letteratura italiana" e curatore, per tre anni, della "Collana bianca" di poesia presso Einaudi.
Ha pubblicato tre romanzi (Scuola di nudo, 1994, Un dolore normale, 1999, Troppi paradisi, 2006) e un volume di racconti (La magnifica mercé, 2004). Suoi versi sono stati pubblicati sull"Almanacco dello Specchio" e su "Linea d'ombra".