Riduci carattereAumenta carattereVersione graficaSolo testo
 

Sistema di Assicurazione della Qualità

Il sistema nazionale di valutazione assicurazione della qualità (AQ) e accreditamento delle università, opera in coerenza con gli standard e le linee guida per l'assicurazione della qualità dell'istruzione superiore nell'area europea (Standards and guidelines for quality assurance in the European Higher Education Area - ESG), recepite in Italia dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR), e si articola in un sistema di valutazione interna, attivato in ciascun ateneo (autovalutazione) con specifiche attività di indirizzo e gestione, di valutazione esterna (valutazione) e di accreditamento delle sedi e dei corsi di studio (accreditamento).
Il sistema di Assicurazione della Qualità prevede l'adozione di misure di progettazione, monitoraggio e valutazione dell'offerta formativa e delle attività di ricerca e di terza missione, atte a garantire il rispetto di standard di qualità nei contenuti e negli obiettivi.
Il supporto alle attività di assicurazione della qualità è svolto in Ateneo dall'Ufficio supporto programmazione didattica, dall’Ufficio programmazione e supporto Nucleo di valutazione e dall’Osservatorio statistico di Ateneo e monitoraggio indicatori.
Gli organi di governo promuovono, sorvegliano e verificano i processi relativi alla didattica, alla ricerca e alla terza missione, in coerenza con il Piano strategico di Ateneo e le politiche della qualità.

file pdf format Politiche di Ateneo per l'assicurazione della qualità - aggionamento 2023
file pdf format Politiche e linee di indirizzo per la qualità di Ateneo

 

Strutture e organi

Il Sistema di Assicurazione della Qualità dell'Università degli Studi dell'Aquila si avvale delle seguenti strutture operative e organi:

 

Documenti

Documenti relativi al Sistema di Assicurazione della Qualità

 

Eventi

Eventi e formazione del Presidio della Qualità

 

Link utili

  • ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca
  • CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università italiane
  • ENQA – European Association for Quality Assurance in Higher Education
  • MUR – Ministero dell'Università e della Ricerca